Nato e cresciuto ad Ancona inizio a fotografare nel 1990, anno in cui mi iscrivo all’Istituto d’Arte della mia città ed è qui che comincio ad appassionarmi seriamente alla fotografia. La mia formazione artistica prosegue fino all’Accademia di Belle Arti e il caso vuole che io ritorni alla mia cara vecchia scuola superiore come insegnante di fotografia e discipline audiovisive. La mia esperienza fotografica cresce parallelamente alla professione di insegnante attraverso continue sperimentazioni e tanti stimoli, un percorso arricchito, sopratutto, da scambi di esperienze coi miei colleghi artisti e fotografi.
Contemporaneamente intraprendo la mia attività di consulente informatico e affianco alcune tra le più importanti aziende nella progettazione e nello sviluppo di campagne di comunicazione per il web tramite siti istituzionali e canali social curando in prima persona la realizzazione grafico/visiva e la parte tecnica in qualità di web art director. La fotografia è il mezzo espressivo più adatto alle mie esigenze e anche qui diviene il sostegno ideale ai contenuti per la rete.
Un giorno incontro la persona che diventerà la mia compagna di vita e con lei arrivano i miei figli. Inizio cosi ad aver voglia di fermare i momenti familiari vissuti attraverso un sorriso, uno sguardo, una carezza, una gesto… Attraverso la fotografia riesco a fermare questi attimi pieni di sentimento. Tutto questo si trasforma da li’ a poco nel desiderio di raccontare le storie delle persone nel loro giorno importante e indimenticabile, prediligendo lo stile che amo di più, quello sincero e spontaneo del reportage.
Oggi questo è il mio lavoro. Sono attento ai particolari e alle situazioni attorno a me muovendomi con discrezione ed evitando forzature perchè i protagonisti devono vivere tutte le emozioni nel modo più spontaneo possibile.
